Campagne

IL MELANOMA

CHE COS' E' ?

Il melanoma è la tipologia di tumore maligno della pelle più aggressivo.

Negli ultimi anni i casi di persone colpite da melanoma sono aumentati, solo in Italia, del 4% con una maggiore incidenza negli uomini.

Imparare a riconoscere bene un melanoma è fondamentale per intervenire in maniera tempestiva, scongiurando il rischio che possa svilupparsi una forma tumorale estesa al resto dell'organismo.

LE CAUSE

Sono diverse le cause che possono portare alla formazione di un melanoma.

La prima in ordine di importanza è una certa predisposizione genetica, la cui origine non è al momento ancora chiara.

La seconda causa del melanoma è sicuramente una scorretta e troppo prolungata esposizione al sole, sopratutto nei soggetti con pelle molto chiara. Quando i raggi del sole colpiscono la pelle in maniera troppo intensa, i melanociti iniziano a catturare le sostanze nocive prodotte dalle cellule "attaccate" dal sole e producono melanina. E' per questo che la nostra pelle si abbronza, un bel colorito scuro non è altro che una reazione del corpo alle sostanze dannose prodotte dai raggi solari.

Esistono altri fattori di rischio che rendono alcune categorie di persone più soggette alla possibilità di sviluppare un melanoma. Devono prestare una maggiore attenzione le persone che hanno più di 100 nei sparsi in tutto il corpo, quelle che hanno dei nei congeniti ( presenti sin dal momento della nascita ) e gli individui appartenenti al fototipo 1 e 2 ovvero la pelle, i capelli e gli occhi chiari.

COME RICONOSCERLO

Il melanoma, a differenza dei nei, ha delle caratteristiche ben precise anche se può essere di diversi tipi. Imparare a riconoscere un melanoma ed a distinguerlo dai nei è relativamente semplice, basta sapere cosa cercare. Il tipo più diffuso di melanoma si presenza come un neo di dimensioni superiori ai 6mm e con una colorazione non uniforme che va dal marrone chiaro al nero. Se notate un nuovo neo di forma e colore diversi rispetto agli altri che avete, è sempre meglio consulatere il vostro medico e prenotare un controllo dermatologico.

I SEGNALI

Esistono alcune variazioni dei nei esistenti e della cute in generale che possono indicare la comparsa di un melanoma. Non si tratta di regole assolute, quello che all'apparenza può sembrare un melanoma potrebbe invece essere un semplice neo e viceversa. Negli uomini la parte maggiormente a rischio è il tronco mentre nelle donne gli arti inferiori.

Se notate uno dei seguenti segni è consigliabile consultare uno specialista:

  • un neo ha cambiato colore
  • un neo congenito ha cambiato forma
  • un neo ha più di tre colori al suo interno
  • un neo che tende a sanguinare senza sollecitazione
  • una macchia solare persistente che improvvisamente si scurisce

I CONTROLLI

E' fondamentale, per quanto riguarda la diagnosi del melanoma, sottoporsi a controlli dermatologici frequenti.  Maggiore è il numero dei nei che si hanno e minore dovrà essere il tempo trascorso tra un controllo e l'altro. Quello che a noi può sfuggire non passerà certo inosservato ad un medico competente che potrà rassicurarci sul nostro stato di salute ed intervenire in caso di bisogno.

LE CURE

L'unica cura possibile per il melanoma è la sua immediata rimozione. Intervenire in maniera tempestiva è fondamentale per evitare che le cellule tumorali possano diffondersi nel resto del corpo e raggiungere gli organi interni. Se il melanoma resta circoscritto nel neo sarà sufficiente toglierlo per risolvere il problema. Se invece  purtroppo il tumore si diffonde nell'organismo saranno necessarie cure oncologiche specifiche.

 

Il melanoma è un pericoloso nemico della nostra salute. Una corretta informazione e controlli frequenti possono ridurre il rischio di sviluppare un melanoma aggressivo e, in molti casi, salvare la vita.