Campagne

LA TERAPIA SCLEROSANTE

La terapia sclerosante costituisce a tutt' oggi la terapia più utilizzata per il trattamento dei cosiddetti "capillari".

E' una tecnica che risale al 1853 ed è stata utilizzata per la prima volta in Francia per poi essere introdotta su vasta scala dalla metà degli anni '70.

L'indicazione principale è la rimozione dei capillari (teleangectasie) e di piccole varici; tuttavia anche le vene varicose di più grosse dimensioni possono talvolta essere trattate.

La teleangectasie sono dilatazioni venose, in genere espressione di problemi venosi modesti, talvolta associate ad un quadro di chiara insufficienza venosa.

E' comunque sbagliato considerare sempre le teleangectasie a fattori circolatori.

Esse possono essere dovute anche a :

  • Fattori ormonali (gravidanze, assunzione di anticoncezionali) 
  • Alimentazione scorretta (eccessiva introduzione di calorie, eccessiva assunzione di sale)  
  • Cattive abitudini (gambe accavallate, indumenti troppo stretti, vicinanza a fonti di calore)
  • Stipsi.

La screloterapia è quella tecnica che comporta la chiusura di un vaso venoso mediante l'iniezione nello stesso di una soluzione irritante che determina una reazione infiammatoria locale (flebite chimica), questa provoca una trombizzazione ed il successivo riassorbimento del tratto varicoso.

La distruzione del vaso non crea alcun problema alla circolazione venosa. Le sostanze sclerosanti in uso non creano reazioni allergiche importanti; la loro azione è limitata alla parete venosa nel punto di iniezione.

La terapia sclerosante risulta essere poco o nulla dolorosa: si utilizzano infatti aghi di calibro particolarmente ridotto.

Dopo il trattamento è necessario, ma non indispensabile, applicare un bendaggio elastico compressivo che verrà rimosso dopo un paio di giorni.

La terapia sclerosante viene praticata dal chirurgo vascolare.

Per tutte le informazioni  potete contattare il nostro centro ARS MEDICA di Meda al numero 0362-75733